Torna a Blog

L’arte dell’impiattare i dessert

Home / Blog / L’arte dell’impiattare i dessert

Una presentazione efficace è fondamentale sia all’interno della nostra cucina di casa sia al tavolo di un ristorante.

Ecco cinque consigli per un piatto da urlo!

1) USARE L’IMMAGINAZIONE

Per creare un piatto ricercato e innovativo si deve abbinare forme e colori accattivanti in base alla stagione e i suoi abbinamenti. Per l’estate, ad esempio, l’utilizzo di colori caldi e coinvolgenti come il rosso, l’arancione e il giallo evitando le monocromie.

2) CREARE DECORAZIONI SEMPLICI

Per ottenere un dolce accattivante e di bell'aspetto creare armonia nella presentazione cercando di inserire qualche elemento decorativo specifico come una spolverata di cacao o una foglia di menta sopra ad un gelato alla crema. Un altro trucco è utilizzare frutta di stagione che dona sapore e colore ad ogni dolce.

3) RIDURRE LE PORZIONI

Ridurre le porzioni in una quantità piccola che rende il piatto più appetitoso ed elegante e che facilita nella presentazione del dolce.

4) UTILIZZARE DECORAZIONI COMMESTIBILI

Per decorare il vostro dolce è importante che tutto ciò che verrà presentato nel piatto sia commestibile. Quindi si alle decorazioni con gelatine, fiori ed erbe aromatiche.

5) CONTENITORI ACCATTIVANTI

Un dolce contenuto in vasetti permette di stupire e rendere innovativo anche il dolce più classico. Inoltre è possibile creare il contenitore per la presentazione del dolce che sia commestibile, alcuni esempi possono essere coppette di cioccolato, tazze e cucchiai di biscotto, cestelli di mandorle o frutti scavati.

cupcake 2565913 1920