Torna a News

I 5 dolci più amati nel mondo

Home / News / I 5 dolci più amati nel mondo

l nostro bel paese è famoso in tutto il mondo per la varietà e la bontà dei prodotti dolciari, oggi andremo a scoprire quali sono i 5 dolci più apprezzati e mangiati in tutto il mondo.

1) Tiramisù

Dolce dalle origini non certe, viene attribuito spesso a Friuli Venezia Giulia e Veneto, dessert al cucchiaio composto da savoiardi inzuppati nel caffè e ricoperti da crema di mascarpone, uova e zucchero. Tocco inconfondibile la spolverata di cacao amaro.

2) Panna cotta

Classico budino italiano ampiamente diffuso e apprezzato anche in Italia, di origine Piemontese deve probabilmente la sua fortuna alla grande versatilità con cui può essere servito; dalla variante alla salsa al cioccolato, ai frutti di bosco fino al caramello. È composto da panna, zucchero, latte ed infine la colla di pesce che può essere sostituita con l’albume dell’uovo come addensante.

3) Gelato

Vero e proprio marchio Italiano, uno dei dolci più consumati nel periodo estivo. Preparato artigianalmente con materie prime fresche spazia dai gusti più classici come cioccolato e creme; a gusti di frutta come fragola e pesca;a gusti più particolari come bacio al pistacchio o mango mandarino e cannella.

4) Zuppa inglese

Non facciamoci ingannare dal nome di questo prelibato dolce, ha origini italiane precisamente dall’Emilia Romagna anche se diffuso in molte altre regioni d’Italia. Dolce a base di pan di Spagna imbevuto nel famoso liquore dal colore rosso Alchermes e crema pasticcera.

5) Cassata Siciliana

La tradizione dolciaria Siciliana è una delle più conosciute e apprezzate al mondo, insieme al cannolo siciliano, la cassata è uno dei dolci più amati. Dolce a base di ricotta zuccherata, meglio se di pecora, pan di Spagna, pasta reale e frutta candita.

ice 2367072 1920