Torna a News

La "Mia" zuppa inglese

Home / News / La "Mia" zuppa inglese

La zuppa inglese è il classico dolce al cucchiaio con savoiardi inzuppati nell’alchermes e strati di crema pasticceria e al cioccolato. 

E’ un dessert conosciuto in tutto il mondo e pare che le sue origini risalgono al 1500, da allora chef e pasticceri si sono cimentati in numerose versioni. Noi vi offriamo la nostra ricetta e, grazie a “Mia Pasticceria” cimentarsi nella preparazione della zuppa inglese a casa non è mai stato così semplice!
Prendete qualche coppette della capienza di circa 200 ml e tagliate i savoiardi della dimensione delle coppette scelte, in un pentolino fate uno sciroppo facendo disciogliere lo zucchero nell’acqua e aggiungete poi l’alchermes rosso e lasciate raffreddare. Una volta freddo inzuppate i savoiardi nella bagna e disponete sul fondo di ognuna di esse i savoiardi spezzettati e intrisi di Alchermes. Disponete un primo strato di crema al cioccolato, poi spezzettate un altro savoiardo, intingetelo nel liquore e adagiatelo sopra la crema. Distribuite un secondo strato di crema pasticcera Mia e, infine, formate un grande ciuffo di crema al cacao sulla superficie di ogni coppa.
Utilizzate i restanti savoiardi per decorare le coppe di zuppa inglese, spezzandoli, intingendoli nell’Alchermes e disponendoli aggraziatamente.

zuppa inglese 1